top of page

Chiesa di

San Jacopo

La chiesa di  San  Jacopo Apostolo a Reggello nasce come Oratorio nel 1594. Il suo impianto é formato da una navata unica con presbiterio a volta a vela e da una struttura di copertura a capriate di legno. Negli anni successivi vengono eretti gli altari dedicati a San Lorenzo e alla Madonna del Rosario e aggiunta la sacrestia.

Si hanno notizie di interventi di restauro nel 1915 mentre nel 1959 si è provveduto all’inserimento del nuovo altare maggiore. Negli anni successivi solo interventi puntuali volti a superare le emergenze.

L’intervento di restauro ha permesso di riportare alla luce lo strato dell'intonaco nella sua colorazione originale, nascosto da ben sette livelli di interventi che si sono succeduti negli anni.

Importante é stato il lavoro di consolidamento sul posto delle capriate attraverso l’utilizzo di resine speciali. Degna di nota la nuova cantoria con struttura interamente rivestita in legno che accoglie al suo interno un elevatore per l’accesso di persone con ridotte capacità motorie.

EDIFICIO

Luogo di culto

LUOGO

Reggello (FI)

ANNO

1994

bottom of page